1. Libera circolazione: viaggiare senza frontiere
Muoviti liberamente. Essere cittadino dell’UE ti permette di viaggiare liberamente attraverso uno qualsiasi dei 27 paesi dell’Unione Europea, entrando e uscendo senza bisogno di visto. Puoi farlo anche in Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein.
.
2. Lavorare e vivere all’estero
Con la cittadinanza europea puoi lavorare in qualsiasi paese dell’UE senza bisogno di un permesso di lavoro. Questa libertà ti permette di scoprire nuove culture, ampliare i tuoi orizzonti e avere più possibilità in futuro.
3. La tua chiave per il mondo
Il passaporto polacco consente di viaggiare senza visto in molti paesi del mondo al di fuori dell’Europa. Ti aiuta anche a entrare più facilmente negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e in molti altri paesi rispetto a un passaporto latinoamericano.
4. Studia senza limitazioni
Se sei un cittadino europeo, hai il diritto di studiare in qualsiasi paese dell’UE alle stesse condizioni di un paese locale. Puoi ottenere borse di studio concesse da paesi o organizzazioni internazionali a cittadini europei. Partecipa ad ERASMUS e studia in varie università europee, spesso in modo completamente gratuito e con stipendi semestrali.
5. Esercita la professione
Puoi esercitare la tua professione nell’UE se hai un titolo universitario convalidato. È facile convalidare la laurea e pagano stipendi generosi per i professionisti.
6. Ricoprire cariche pubbliche
Ricopre incarichi accademici presso università europee e ufficiali in organizzazioni internazionali come UNESCO, OCSE, NATO, UE, Consiglio della ricerca scientifica francese, Parlamento europeo e Banca centrale europea.
7. Studia una lingua straniera
Studia l’inglese in Gran Bretagna o in Irlanda a prezzo di comunità, pur potendo lavorare regolarmente. Molti paesi europei hanno programmi speciali per imparare gratuitamente la lingua locale. Cogli l’opportunità di imparare il francese, il portoghese, il tedesco o la lingua che ti piace di più gratuitamente!
8. Assistenza medica in tutti i paesi dell’UE
Se viaggi in un paese dell’UE, non sei esente dall’ammalarti e dal bisogno di cure mediche. Con la Tessera Sanitaria Europea ricevi gratuitamente l’assistenza sanitaria alle stesse condizioni dei residenti nel Paese in cui ti trovi.
9. Tutela consolare
Smarrimento della documentazione, aiuto in caso di rapina o incidente… Può capitare che tu sia in vacanza al di fuori dell’UE e abbia bisogno di protezione consolare. Se il tuo paese non ha un consolato o un’ambasciata dove ti trovi, puoi rivolgerti alla delegazione consolare di qualsiasi altro paese dell’Unione. Si prenderanno cura di te e ti proteggeranno come sei: un cittadino europeo. Perché l’UE si prende cura di te, ovunque tu sia.
10. Diritti sociali e del lavoro
Grazie alla normativa europea, se lavori, hai diritto a 4 settimane di ferie pagate all’anno, maternità, malattia in caso di infortunio, ecc. Nello specifico, donne e uomini hanno diritto a 4 mesi di congedo di maternità o paternità e tutte le donne in gravidanza hanno diritto a un congedo retribuito di almeno 14 settimane.
11. Vota alle elezioni polacche e del Parlamento europeo nell’UE
Essere un cittadino polacco ti consente di votare alle elezioni polacche e a tutte le elezioni del Parlamento europeo. Puoi anche votare fuori dalla Polonia contattando l’ambasciata polacca.
12. Trasmissione della cittadinanza europea ai figli e al coniuge
Un diritto fondamentale di avere la cittadinanza polacca è che puoi trasmetterla ai tuoi figli e a tutta la tua prole. È un dono che apprezzeranno e godranno per molte generazioni. Non esitare a investire nel futuro di tutti i tuoi discendenti, fai il primo passo per ottenere la cittadinanza polacca ora! Fai la valutazione per vedere se sei idoneo per la cittadinanza polacca QUI.