In genere, per viaggiare in un paese è necessario un permesso speciale chiamato visto. A volte ottenere un visto comporta un grande investimento di tempo e denaro, dover pagare ingenti somme e presentare giustificazioni di viaggio presso i consolati o le ambasciate del Paese in cui si è interessati a viaggiare, sempre con il rischio che non ti concedano il visto .
Esistono accordi tra alcuni paesi che facilitano la libera circolazione delle persone senza bisogno di visto. La Polonia fa parte dell’Unione Europea, che consente ai cittadini polacchi di godere del diritto alla libera circolazione all’interno dei suoi confini. Fa anche parte della zona Schengen, nella quale è possibile transitare attraverso 26 paesi membri senza controlli alle frontiere.
A luglio 2019, i cittadini polacchi avevano accesso senza visto o visto all’arrivo in 172 paesi e territori, classificando il passaporto polacco al 10° posto in tutto il mondo in termini di libertà di viaggio secondo l’Indice dei passaporti Henley.
Puoi vedere sulla mappa come il passaporto polacco ti rende più facile viaggiare in tutto il mondo, non esclusivamente in Europa. Ti permette di entrare in paesi difficili con un passaporto argentino, cileno o paraguaiano. Ad esempio, per entrare negli Stati Uniti, in Canada e in Australia, gli argentini hanno bisogno di un visto, ma con un passaporto polacco non è necessario.
Oltre a poter viaggiare senza visto in 172 paesi con il passaporto polacco, ti dà anche molti altri vantaggi come il diritto di accedere all’assistenza sanitaria pubblica gratuita in tutta l’Unione Europea. Puoi vedere i 12 migliori vantaggi della cittadinanza polacca QUI.